venerdì 27 maggio 2011

Prezzo Felice e gli sconti infelici...

Era da tempo che volevo scrivere un articolo sul fenomeno del couponing che comincia a spopolare anche qui in Italia. Per intenderci, stiamo parlando del mondo dei buoni sconto offerti su internet con i quali è possibile acquistare pranzi, viaggi, trattamenti di bellezza a prezzi a volte incredibili... ma così incredibili che oggi mi è venuta voglia di investigare il fenomeno.



Si tratta sempre di un buon affare? Certo, ma non sempre l'affare lo fa il cliente finale. Di certo chi ci guadagna è sempre l'intermediario, sia esso Groupon, Let's Bonus, Groupalia o il nostrano www.PrezzoFelice.it.
A guadagnarci in qualche modo dovrebbe essere anche il fornitore del servizio, sia esso il parrucchiere, la SPA o l'agenzia viaggi di turno.
Ma in genere il guadagno del provider è sul medio-lungo termine, e risiede nella capacità di fidelizzare i clienti acquisiti attraverso le promozioni (e gli allievi che hanno partecipato alle mie aule di formazione sanno come in genere la Promozione faccia a pugni con la fidelizzazione....).




Accade questo: in genere l'importo del coupon, ovvero il prezzo che il cliente finale paga per garantirsi il diritto al servizio/prodotto, è in genere ripartito al 50% tra intermediario e fornitore. Ciò implica che la pulizia dentale venduta a 29 euro in realtà ne fa intascare scarsi 15 euro allo studio dentale di turno (riflessione a latere: ma com'è che per anni ci han venduto le pulizie dentali per prezzi oscillanti tra i 60 e i 90 euro, in genere in nero??? Misteri italiani....).

Il problema è che non tutti i fornitori sono consci di cosa stanno veramente facendo quando aderiscono ad una di queste promozioni. Il risultato della promozione è la generazione di lead qualificati, ma attenzione: se la forchetta tra il prezzo di offerta e il valore del bene è eccessiva, staremo pescando nella rete i pesci sbagliati, ovvero clienti molto sensibili al prezzo che poi non acquisteranno altri prodotti o servizi da noi (ops, da voi... da loro!).



Inoltre se si lanciano sul mercato troppi coupon, e la risposta dei clienti è notevole, o si ha una struttura preparata a gestire l'impennata della domanda, o ne risentirà la soddisfazione del parco clienti di base (ma anche di quello in entrata, che non esiterà a far valere i suoi diritti di nuovo cliente esigente..). Per intenderci, la SPA che diventa sovraffollata e non riesce a servire con la stessa qualità di servizio il cliente abituale e a prezzo pieno.

Per non parlare di quei fornitori, in genere i ristoranti, che dopo aver venduto tanti coupon, ignari di quanto sarebbe accaduto dopo, riservano a questi clienti acquisiti in promozione un pessimo trattamento, in quanto capiscono troppo tardi che stanno offrendo un servizio sotto-costo... e quindi doppia perdita: in partenza, e lungo il cammino, perchè nessun cliente trattato male tornerà in quel ristorante (a parte, ovvio, i masochisti, che pure esistono :-).

C'è anche il fornitore furbo: che gonfia il prezzo del servizio-prodotto finale prima di metterlo in promozione. Pensando che i clienti siano come delle mucche (che pur hanno la loro intelligenza ma sembrano poco sveglie) e non si accorgano leggendo il menú che le portate loro riservate costano al ristorante meno di quanto si millantava su internet.



Ai fornitori: capite bene quali obiettivi avete con questo tipo di promozioni, e individuate a priori quale tipo di guadagno volete garantirvi (e soprattutto, come...).
Agli intermediari: non potete volgarmente vendere questo tipo di promozione, ma dovete agire come consulenti sul fornitore, spiegandogli i vantaggi dell'operazione, con chiarezza. Altrimenti anche voi ne farete le spese.
Last, ai consumatori e clienti finali, un avvertimento: attenzione, non sempre si tratta di un affare.


Leggete questa breve storia:
PREZZOFELICE lancia oggi il coupon di www.circuitoviaggi.it: 49 euro per acquistare una vacanza mare e garantirsi uno sconto di 500 euro.

Sul sito di Circuito Vacanze trovate un elenco di strutture. C'è anche il regolamento, e lí casca l'asino... la promozione non sembra così chiara. Allora li contatto per email:


Inviato: venerdì 27 maggio 2011 11.40
A: info@circuitovacanze.it
Oggetto: velia club marina di casalvelino

Salve,

vorrei un preventivo per la III o IV settimana di luglio.
siamo 2 coppie, vorremmo alloggiare in 2 bungalow o cottage separati, ed abbiamo un bebè, quindi siamo un totale di 4 adulti + infant 12 mesi.
Il regime scelto sarebbe di all inclusive o mezza pensione.
Gradirei ricevere un preventivo completo di TUTTI i costi, anche quelli accessori.
Inoltre ho visto che avete attualmente in corso una promozione attraverso il sito prezzofelice, cosi come noto nelle tariffe una colonna gialla "villorissima" dove noto un prezzo ridotto... insomma, vorrei capire se questa tariffa è ancora disponibile perchè mi sembra equivalente agli sconti ottenibili attraverso il coupon.

Grazie mille.
Rispondono:
in 27/mag/2011, at 14.37, <info@circuitovacanze.it> wrote:



Buongiorno,
sono ad informarla che lo sconto di Euro 500,00 viene applicato alla quota base riportata nel catalogo del Tour Operator di riferimento e riguarda esclusivamente il valore della pratica
al netto delle quote aggiuntive previste dall’operatore stesso, come la quota dossier e assicurazione a carico di tutti i partecipanti al viaggio.
Un volta acquistato i buoni, indicando i codici, la struttura e il periodo di suo interesse seguirà la quotazione e le modalità di prenotazione.
In attesa di un suo gentile riscontro, resto a disposizione per qualsiasi necessità ed informazione.
Cordiali saluti 

Replico:

Date: 27 maggio 2011 15.06.47 GMT+02.00
To: info@circuitovacanze.it
"Guardi, l'offerta è montata in un modo oscuro...
sul catalogo della destinazione ci sono 2 prezzi, immaginiamo allora che lo sconto venga applicato sul prezzo maggiore.
C'è poi scritto che è inclusa la pensione completa, ma in piccolo c'è scritto che è dovuto un forfait per i pasti di 100 euro... e allora non si capisce se è compresa la pensione completa perchè si debba pagare il forfait....
poi si finisce su un altro sito, di un'agenzia vostra concorrente, e tutto diventa chiaro... senza dover rischiare di spendere 49 euro per un coupon le cui modalità di riscatto sono oscure...
vi meritereste un passaparola negativo su internet ma per questa volta soprassiedo."









A questo punto mi chiamano telefonicamente, consci di dovere qualche spiegazione. E mi confermano telefonicamente che se la tariffa più bassa è offerta dal tour operator, lo sconto di 500 euro sarà applicato anche sulla tariffa più bassa. 

Voglio vederci chiaro, contatto il tour operator  che mi informa che la tariffa early booking non è più disponibile, ma ne offrono un'altra  superiore di 50 euro.
Rimetto mano alla tastiera e scrivo:




: info@circuitovacanze.it
Oggetto: Re: R: info promozione Prezzo Felice - Mare Italia

Gent.ma,
la ringrazio per la telefonata ricevuta e i chiarimenti.

Onde evitare ulteriori incomprensioni ho contattato personalmente il tour operator per avere informazioni sulla tariffa Vilorissima. Mi dicono che è una tariffa early booking che è andata esaurita (e che comunque imponeva il pagamento totale entro 8gg dalla prenotazione) e stanno invece offrendo una tariffa similare a 530 euro a persona (totale di 550 incluse assicurazione e iscrizione) per la settimana del 23 luglio, che prevede un anticipo del 25% e il saldo all'arrivo.
Se mi conferma che questa è la tariffa, procederei all'acquisto dei 2 coupon sul sito prezzofelice.
Oppure, se possiamo risparmiarci questo passaggio di prezzofelice.it, mi faccia lei la tariffa che è reciprocamente più conveniente.

La saluto cordialmente,


LA LORO REPLICA:

n 27/mag/2011, at 18.14, <info@circuitovacanze.it> <info@circuitovacanze.it> wrote:


Sono ad informarla che per poter procedere con la prenotazione del viaggio richiesto deve acquistare i buoni vacanza attraverso il sito Prezzo Felice.
Inoltre sono a comunicarle che per le offerte extra da catalogo, il valore del buono viene dimezzato del 50%, di seguito sono ad indicarle le quotazioni:

Destinazione: Campania – Marina di Casalvelino
Struttura: Viloraclub Velia
Tour Operator: Viloratour
Sistemazione: camera standard
Trattamento: pensione completa con bevande
Periodo : dal giorno 23 Luglio al giorno 30 Luglio
Dettaglio quote:Quota in offerta: Euro 532,00 x 2
Sconto buono vacanza: Euro 250,00
Quota iscrizione e assicurazione: Euro 30,00 x 2
Gestione pratica Euro 50,00
Totale:
ll preventivo per 2 adulti e 1 infant per un soggiorno di 08 giorni e 07 notti è di 
Euro 924,00 (a persona Euro 462,00)

La presente quotazione è valida anche per la seconda camera matrimoniale standard.

Per qualunque informazione la prego di contattarmi al numero sotto indicato o di lasciarmi un suo recapito telefonico.

In attesa di un suo gentile riscontro, resto a sua disposizione.

Cordiali saluti



AL PREZZO DI CUI SOPRA ANDREBBE AGGIUNTO ANCHE IL COUPON DI 49 EURO. SAPETE A QUANTO È POSSIBILE ACQUISTARE LA VACANZA SU UN ALTRO CANALE? ECCO LA RISPOSTA RICEVUTA IN MATTINATA MOLTO PRIMA DI QUESTO BAILLAME...:

Buonasera da CaesarTour,
come da Sua gentile richiesta, Le confermo la disponibilità e il seguente preventivo:
Viloraclub Velia - Marina di Casalvelino - pensione completa con bevande 4 adulti + 2 infant
sistemazione in bungalow doppi:

Dal 23 al 30 Luglio:

Quota adulto a persona Euro 439.00
infant 1 anno gratis con culla propria
prenotazione e ass. medico bagaglio a persona Euro 10.00
TOTALE A CAMERA EURO 898.00
Tessera Club (dal 28.05 al 24.09) obbligatoria da pagare in loco € 35 per persona a settimana, Bambini 0/4 anni non compiuti esenti
Mi faccia sapere se intende procedere con la prenotazione.
Cordiali saluti





-75 EURO... ALLA FACCIA DEL PREZZO FELICE DI CIRCUITO VACANZE....





3 commenti:

vinci ha detto...

Ottimo articolo che condivido al 100%, proprio partendo da queste premesse ho realizzato una pagina fan che consente di pubblicare e consultare recensioni sui coupons, si chiama valutazione Coupons Bari, per adesso è riservata solo alla mia città ma non si esclude di trasformala a livello nazionale- che ne pensi?

deal ha detto...

Volevo solo segnalare anche www.trovadeal.it

Anonimo ha detto...

Ciao io ho acquistato un samsung next mini a novembre e mi sono trovato benissimo. Credo che rispetto agli altri siti di acquisti online come groupon abbia una marcia in più! Il mio acquisto è arrivato puntuale e hanno un servizio clienti molto attivo e presente anche su Facebook!
Vi invito tutti ad iscrivervi, io l'ho fatto con il codice promo RISPARMIO e ho ricevuto subito in regalo 100 euro da spendere su chl.it quindi non vedo truffe ma solo opportunità per risparmiare usando sempre il cervello ovvio!